Iscriviti alla newsletter


instagram
youtube
spotify

Rimani aggiornato

immagine profilo pittogramma novas sarda

Iscriviti alla newsletter!

NOVAS

SARDA

Casa circondariale di Sassari

2024-03-07 16:18

Francesca Arcai

Società, Carceri, Sardegna, Sassari, Uil,

Casa circondariale di Sassari

Il direttore inviato ha finito il periodo di missione e rientra nella penisola, il carcere è di nuovo privo di una “guida”, così il sindacato Uil annuncia l’enn

9534-1.png

Il direttore inviato ha finito il periodo di missione e rientra nella penisola, il carcere è di nuovo privo di una “guida”, così il sindacato Uil annuncia l’ennesima carenza del carcere di Bancali. 

Il sottotesto sono però tutte le carenze delle case circondariali sarde.

Per dieci carceri ci sono ancora tre direttori.

Maria Grazia Caligaris, dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme ODV” ha denunciato ulteriormente la crisi, affermando che neanche i nuovi direttori accettano di lavorare in Sardegna. Questa situazione lascia scoperti importanti istituti come quelli di Isili, Tempio, Alghero, Sassari, Nuoro e Cagliari. Caligaris ha definito ciò un’umiliazione per l’intero sistema penitenziario sardo.

 

Il bisogno di riforme strutturali è evidente, e l’esponente di Socialismo Diritti Riforme ha evidenziato l’urgente necessità di un intervento immediato da parte del Capo del Dipartimento.

La mancanza non solo di un Direttore a tempo pieno a Nuoro, ma anche di un Vice Direttore e di un Comandante stabile a Sassari-Bancali, sta compromettendo seriamente l’efficacia e la stabilità del sistema carcerario sardo